martedì 12 aprile 2016

IL PIANO FERIE AZIENDALE

Riceviamo e pubblichiamo:
Mail alla RSU:
Da:             Rsu
Per:            Rsu
Data:          12/04/2016 10:58
Oggetto:    Ferie
Ciao,
il piano di chiusura presentato dall'azienda è a nostro avviso inaccettabile, tanto più se, come ci avete comunicato, "sull'argomento non vi è stata nessuna discussione ne tantomeno nessun accordo tra le parti".
Si tratta di un atto arbitrario, contrario a quanto previsto dal CCNL, da respingere con un'azione decisa e collettiva. Chiediamo per questo di definire di un piano di scioperi che incidano sulla produzione.
Altre forme di contrasto alle decisioni aziendali, che costringano il lavoratore a una risposta individuale, esponendolo ai ricatti e alle ritorsioni dell'azienda, sono da considerarsi a nostro avviso  deboli e  pericolose.
Come sarebbe da respingere qualsiasi "mercenteggiamento" sulle ferie che finisca per cedere su qualcuna delle rivendicazioni discusse nelle assemblee dei giorni scorsi.

Giada Garzella e Silvia Cini RSU

Per i lavoratori:
IL PIANO FERIE
Il "piano ferie" comunicato a tutti i lavoratori nei giorni scorsi è
inaccettabile. L'azienda tratta le ferie dei lavoratori come una cosa sua, di cui disporre a piacimento, per produrre quanto e quando decide con un numero sempre minore di lavoratori.
Si tratta di un atto arbitrario, contrario a quanto previsto dal CCNL, da parte di un'azienda evidentemente abituata a non tenere in nessun conto i diritti e le esigenze dei lavoratori.
La RSU deve perciò respingerlo, immediatamente e formalmente, e definire in risposta un piano di scioperi, che per essere efficaci devono colpire la produzione soprattutto  dove l'azienda la vorrebbe aumentare vincolando tutte le ferie.
Difendere con scioperi efficaci il diritto alle ferie significa anche incominciare a riprendere i diritti che negli ultimi anni l'azienda ci sta togliendo, a cominciare da par, preavvisi, secondo giorno delle donazioni, riduzioni di orario per i figli (part time).

12 aprile 2016
Giada Garzella e Silvia Cini RSU

Nessun commento:

Posta un commento