giovedì 6 dicembre 2018

ASSEMBLEA RETRIBUITA NELLA SEDE CONTINENTAL DI SAN PIERO

Prima assemblea sindacale San Piero:

- incomprensibile e di scarso interesse il resoconto dell'incontro ad Amburgo per il CAE; in fondo al discorso, unica cosa chiata è stata la preoccupazione per il futuro di Pisa;
- il coordinatore della RSU si è limitato a fare da portavoce dell'azienda sulla cessione del ramo di Pisa da Continental senza riportare nessuna strategia e/o posizione sindacale. In fondo al discorso preoccupazione per il futuro di Pisa ma la risposta è stata: "guardiamo, aspettiamo, vedremo...", senza alcuna piattaforma rivendicativo di garanzia per i lavoratori.
- L'intervento dell'area di opposizione  ha dedicato giusto poche parole alla questione investimenti per il futuro definendo lo scorporo "pura operazione finanziaria" e concludendo che una multinazionale "quando decide di chiudere, chiude e basta". Dopo un breve passaggio sul fatto che presto sarà riaperta la trattativa sulle pause, ha poi cambiato argomento riportando l'attenzione sulla questione del ricorso al referendum, riaccendendo la polemica con il resto della RSU perché accusata di aver permesso gravi atteggiamenti di squadrismo nei confronti di alcuni lavoratori che hanno firmato il ricorso.

Nel suo breve intervento, il referente di USB ha fatto notare la mancanza assoluta di una strategia e piattaforma rivendicativa da parte della Rsu sulla questione dello scorporo e sui piani industriali per Pisa, nonostante una certa preoccupazione stia cominciando a farsi strada tra i membri della delegazione sindacale. Ha riferito dell'incontro di ieri tra USB e azienda presso l'unione industriali riportando che l'azienda ha affermato di voler investire sull'elettrico anche a Pisa. Ha concluso informando i lavoratori sul fatto che USB intende concedere fiducia all'azienda e allo stesso tempo approfondire l'argomento e continuare a mettere in campo le azioni necessarie perché le garanzie date dall'azienda siano rispettate. Sicuramente non intende stare a guardare e ad aspettare, visto che Continental sta già sviluppando l'elettrico.

Nessun commento:

Posta un commento