giovedì 25 settembre 2014

TARGET SU PIEZO

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue:


Come anticipato nella riunione di stamani tra Azienda e Rsu sulla questione dell'aumento dei target all'area "impacchettamento" Piezo ribadiamo la nostra posizione:

Non riconosciamo il target individuato dall'azienda come "dato storico" perchè non rispondente alla realtà di quelle postazioni.
Non condividiamo neanche che la valutazione sia stata fatta col metodo MTM perchè non tiene conto di molti fattori quali esigenze fisiologiche, fatica, condizioni ambientali, differenze di genere, ecc..
Per questo invitiamo l'azienda a NON procedere con l'utilizzo dei formati di registrazione ed eventuale giustificazione della produzione oraria giornaliera.




25 Settembre 2014                                                                      
Giada Garzella RSU
Silvia Cini RSU

8 commenti:

  1. Scusate, ma nella RSU siete solo voi 2? Firmate sempre e solo voi!!!

    RispondiElimina
  2. Cos'e' il metodo MTM?

    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacomo, un minimo di spiegazione la trovi qui:

      http://www.mirafiori-accordielotte.org/home2/tecniche-di-contrattazione-della-prestazione-di-lavoro/il-sistema-di-regole-vigente/i-modelli-basati-su-elementi-normalizzati-lmtm/

      Elimina
  3. Ma quanto sarebbe questo target ?

    RispondiElimina
  4. Dovresti chiedere agli altri sindacalisti perché non ci informano mai di niente. Se silvia e giada si danno da fare in tal senso forse è perché loro due fanno sindacato... gli altri??

    RispondiElimina
  5. Ho letto. E' una roba da rifiutare per due motivi: non e' quantificabile il tempo standard perché il metodo non ha valore scientifico, in quanto il singolo tempo non e' mai riproducibile in modo esatto; trasforma ancora di piu' l'operatore in un accessorio automatizzabile del sistema di produzione.

    RispondiElimina
  6. Gira voce che mercoledì prossimo ci sarà una riunione su questo, è vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante la riunione di ieri mattina un delegato ha chiesto all'azienda un'incontro che era stato fissato inizialmente per mercoledì mattina (1ottobre) mentre da poco è arrivata la notizia che l'incontro è anticipato a lunedì prossimo (29 settembre) alle ore16.
      Sembra però che in quell'incontro riceveremo solo l'illustrazione del metodo MTM.

      Elimina