Pagine

martedì 4 maggio 2021

Ristrutturazione Continental: la multinazionale non ha mai bleffato quando ha dichiarato gli esuberi

IG Metall e Continental decidono sul concetto di trasformazione.
Il fornitore Continental ha concordato un concetto per la sede di Rheinböllen con IG Metall. Prevede tagli alla manodopera, ma anche l'istituzione di un centro di competenza per robot di trasporto autonomo.

L'azienda ha raggiunto un accordo con IG Metall su una prospettiva per la sede di Rheinböllen.

Dopo i negoziati su un futuro e un accordo salariale sociale, IG Metall, il consiglio di fabbrica e Continental hanno concordato un concetto di trasformazione per la sede di Rheinböllen. Continental lo ha annunciato lunedì. Secondo l'azienda, i contenuti includono la creazione di un centro di competenza e produzione per robot di trasporto autonomo.

Ma ci sono anche tagli dolorosi nel numero di dipendenti nel sito, ha detto. Questi dovrebbero essere "mitigati" attraverso il pensionamento parziale, misure volontarie e una società di trasferimento. Si cercheranno soluzioni amichevoli e socialmente accettabili. "L'accordo ora crea chiarezza per tutti i soggetti coinvolti", ha affermato il responsabile del sito Stephan Nachtmann, secondo una dichiarazione.

"Buon compromesso"
Secondo IG Metall, l'accordo ha impedito uno sciopero illimitato all'ultimo minuto. "I punti chiave prevedono che Continental sviluppi ed espanda la sede di Rheinböllen in un centro di competenza e produzione in Europa", ha annunciato il sindacato. Per motivi operativi, i membri dell'IG Metall non potevano essere licenziati fino alla fine del 2023. Un minimo di 315 dipendenti sarà concordato entro il 30 aprile 2025.

"Si potrebbe prevenire la deforestazione", ha detto Ingo Petzold, rappresentante autorizzato della IG Metall a Bad Kreuznach. "A questo proposito, considero i punti chiave a portata di mano come un buon compromesso".

Tradotto da:

Nessun commento:

Posta un commento