Pagine

lunedì 9 giugno 2014

Per non dimenticare....

Per non dimenticare, pubblichiamo nuovamente un vecchio articolo uscito il 24 novembre 2013 (http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2013/11/ancora-una-volta-la-rsu-lascia-carta_24.html):

Ancora una volta la RSU lascia carta bianca all'azienda
Questa volta lo fanno gli RLS sulle questioni emerse dopo la Verifica ispettiva di Medicina del Lavoro in azienda.

Se vi ricordate, dopo i sopralluoghi dell'USL5 presso i nostri stabilimenti, gli RLS, il medico competente e l'azienda sono stati convocati dal dipartimento di medicina del lavoro. In quell'occasione sono emerse delle questioni da affrontare e risolvere e per cui l'USL5 ha chiesto un impegno concreto agli RLS, all'azienda e al medico competente:



E' importante sapere che quando medicina del lavoro solleva delle questioni si aspetta anche che tali questioni siano affrontate in tempi relativamente brevi e, a titolo di verifica, richiede anche di ricevere relativa documentazione entro un termine di tempo ragionevole.

Dalla data dell'incontro presso il dipartimento di medicina del lavoro è passato più di un mese ma gli RLS non sono stati in grado di riunirsi per decidere come affrontare le questioni sollevate dagli ispettori e chiedere un incontro all'azienda per definire congiuntamente le nuove procedure.

Dalla data dell'incontro presso il dipartimento di medicina del lavoro è passato più di un mese e naturalmente l'USL5 si è rifatta sentire chiedendo all'azienda di esibire, entro e non oltre il 25 novembre 2013, la nuova documentazione prodotta:

- definizione dei ruoli e nuove attribuzioni dei medici competenti
- nuova procedura per visite cambio mansione
- relazione sanitaria completa come richiesto al medico competente
- eventuale nuovo protocollo sanitario (in base a quanto discusso nel corso della riunione)


L'azienda, prima di inviare la documentazione a medicina del lavoro ha invitato gli RLS ad un incontro avente "scopo consultivo". Ma nemmeno per la consultazione in fase finale gli RLS sono stati in grado di organizzarsi per provare ad essere influenti sulle questioni sollevate. Infatti la riunione proposta dall'azienda è stata rinviata, almeno 2 volte su richiesta degli RLS, a data da destinarsi, sicuramente per motivi legittimi ma in questo caso inaccettabili dato il ritardo, data l'importanza delle questioni e visto che nel frattempo l'azienda ha prodotto per conto suo la documentazione e l'ha anche già inviata al dipartimento di medicina del lavoro.

Ora ci chiediamo che senso avrà fare una riunione in data da destinarsi quando le nuove procedure sono già state definite dall'azienda e noi non siamo stati in grado nemmeno di metterci bocca. La riunione avrà solo carattere informativo quando i giochi sono già stati fatti. Qualcuno proverà a "venderci" che sarà comunque possibile apportare modifiche ai documenti prodotti ma, dato il modus operandi di questa delegazione, non ci aspettiamo per ora nessun intervento sostanziale e niente di veramente concreto.

E' chiaro che non abbiamo saputo sfruttare l'occasione, fornita dall'intervento dei servizi ispettivi, di provare ad essere influenti nelle scelte aziendali su alcune importanti questioni di sicurezza.

8 commenti:

  1. Avranno avuto "modo "di farsi tacere e ben bene. Una vecchia tattica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CERTE MANCANZE SU ARGOMENTI COSì SERI COME LA SALUTE DEI LAVORATORI è UN FATTO MOLTO GRAVE, anzi: GRAVISSIMOOOOOOOOOOO

      Elimina
  2. Anche questa storia che noi in solidarietà se vogliamo votare dobbiamo tornare in fabbrica da casa mi pare un altra c.....a!!!! Avete rotto!!! Questa non è la giustizia e la democrazia della fiom!!!!

    RispondiElimina
  3. Si invece quelli del suo reparto son tutti presenti perchè infatti non fanno solidarietà.

    RispondiElimina
  4. DA DOMANI INIZIANO LE PRIMARIEEEE!!!

    RispondiElimina
  5. l'azienda ha messo un turno intero in solidarietà al piezo dicendolo oggi per domani. La cosa mi puzza parecchio visto che siamo in diversi tesserati pro cambiamento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VOGLIAMO IL CAMBIAMENTOOOOOOOO! PERCHè TANTA PAURA A CAMBIARE?!?!? CI SONO GIOCHI GIà FATTI CHE NON DEVONO ESSERE TOCCATI?!?!?!? SE PASSA UNA SITUAZIONE PEGGIORATIVA LA SOLIDARIETà LA DOVRANNO FARE TUTTI, SENNò SI GIRA: quelli dei CAMPIONI e quelli dei COMPONENTI DEVONO VENIRE IN PRODUZIONEEEEEEE!!!!! FACILE STARE ABBARBICATI DA ANNI A SITUAZIONI COMODE !

      Elimina