Le informazioni che l'azienda ha dato sulla questione della solidarietà sono queste:
- la solidarietà sarà estesa a tutti gli impiegati tranne quelli di Engineering, quindi circa 200 lavoratori;
- tra questi è stato valutato un esubero complessivo pari al 20% per cui l'intenzione è quella di applicare su tutti i reparti coinvolti una riduzione d'oraio settimanale pari al 20% (1 giorno alla settimana di solidarietà);
- l'intenzione è di partire il prima possibile, appena definite le modalità;
- la durata prevista è tutto il 2014.
L'azienda NON ha fornito una spaccatura reparto per reparto degli esuberi perchè intende applicare la stessa riduzione di orario su tutti i reparti coinvolti.
Altri dettagli saranno valutati in azienda prima dell'incontro presso l'Unione Industriali di Pisa previsto per il 1° aprile.
Dal nostro punto di vista ci stupisce la scelta di applicare su tutti i reparti la stessa riduzione di orario perchè ci aspettiamo che non tutti siano stati colpiti dal calo dei volumi produttivi allo stesso modo.
Riteniamo quindi necessario verificare i carichi effettivi di lavoro di ciascun reparto per evitare che con la solidarietà, in alcuni reparti, tali carichi aumentino.
Invitiamo i lavoratori coinvolti a segnalare qualsiasi cosa possa essere di aiuto per poter fare queste valutazioni.
Mi piacerebbe sapere perché solo per gli impigati si parla di carichi di lavoro mentre per gli addetti alla produzione anche se coprono tre o quattro mansioni è tutto regolare? Sarebbe il caso che tali valutazioni siano estese anche alla produzione, SIAMO TUTTI sulla stessa barca o no?
RispondiEliminaStefano, non è così. Quanto detto per gli impiegati è esattamente quanto detto a suo tempo per gli operai. Leggi questo post:
Eliminahttp://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2013/11/comunicato-michela-ruffa-perche-ho.html
Il problema è che la verifica probabilmente non sarà fatta nemmeno per gli impiegati. Il "punto di vista" di cui si parla nel post NON è quello della RSU ma del Foglio Bianco.
Carichi di lavoro per gli impiegati? Ma vogliamo scherzare?Anche io mando 2
RispondiEliminaMacchine ma vado piano e nessuno mi dice niente