Pagine

mercoledì 5 febbraio 2014

IL NOSTRO PROGETTO?

Sempre più spesso sentiamo parlar di noi, del FOGLIO BIANCO, in un modo inappropriato che mal ci descrive.

Per questo riteniamo necessario fare delle precisazioni per raccontarvi chi siamo e qual è il nostro progetto, un progetto nuovo ma ambizioso che mette al primo posto l'INFORMAZIONE.
C'è infatti, a nostro avviso, la necessità sempre più crescente di fare informazione vera tra i lavoratori, per questo raccontiamo fatti e contesti che sono di pubblico dominio ma che spesso non vengono approfonditi o sono volutamente sottaciuti; pensiamo che i lavoratori debbano avere tutti gli strumenti possibili per poter fare un'analisi reale delle situazioni e delle decisioni che li riguardano.

Siamo convinti che sia importante e necessario dare a tutti la possibilità di dire la loro, offrendo ai lavoratori uno spazio dove poter discutere, in maniera civile e propositiva, uno spazio dove poter condividere le idee. Siamo ancora più convinti dell'importanza delle opinioni e del rispetto che impongono le opinioni altrui, per questo lavoriamo per la loro diffusione anche quando non le condividiamo, comunque criticandole e argomentando al meglio il nostro punto di vista.

Uno spazio di questo tipo genera di per sè un gran quantitativo di idee e pensieri che possono essere condivisi o meno, pensiamo però che sia giusto imparare a rispettare i punti di vista degli altri evitando di parlare di offese quando questi punti di vista non ci piacciono!! Ovviamente nessuno spazio viene concesso ad offese gratuite, minacce personali e polemiche sterili, ma questo l'abbiamo detto più volte!!
Ciò, secondo noi, può servire a far crescere i lavoratori e contribuire a sviluppare un senso critico, indispensabile per poter capire, valutare e decidere in maniera autonoma.

Noi del FOGLIO BIANCO non nascondiamo nessuna organizzazione al nostro interno, siamo semplicemente un collettivo di lavoratori che pensano sia possibile costruire un'alternativa a questo metodo sindacale. Come? Ripartendo dal "basso", aprendo un dialogo vero con i lavoratori, costruendo e decidendo insieme a loro i persorsi da intraprendere.
Questo è quello che da molti anni a questa parte si è perso, si è voluto perdere, ed è quello che secondo noi va assolutamente recuperato.
Fare informazione, far acquisire consapevolezza, condividere e sostenere delle idee, delle posizioni e unire gli intenti.

Questa pensiamo sia la ricetta per provare a costruire nei fatti un'alternativa all'attuale metodo sindacale, a nostro avviso sempre più distante e incapace di dare risposte vere ai bisogni dei lavoratori.

Non abbiamo la presunzione di pensare di poter piacere a tutti, per questo chi non ci condivide non deve sentirsi obbligato e impegnato su alcun fronte.

  NOI CI CREDIAMO, PENSIAMO SIA GIUSTO PROVARCI... TUTTI E TUTTE INSIEME!!

2 commenti:

  1. GIUSTOOOOO

    "La politica va vissuta insieme al popolo... Il popolo sceglie come deve progredire il Paese." - Sandro Pertini -

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno che si mette in gioco e non ci tratta da pecoroni. Sono con voi!

    RispondiElimina