Pagine

mercoledì 19 aprile 2017

I PIANI DELL’AZIENDA SONO PERICOLOSI PER I LAVORATORI

Nella riunione del 13 Aprile l'azienda ha confermato alla RSU le sue intenzioni sul futuro della fabbrica. In sintesi:

- L'azienda ha deciso di interrompere lo sviluppo dell’iniettore XL3.2. Il Direttore ha confermato che il reparto R&D si occuperà solo del "miglioramento continuo" dell'iniettore XL5.
- A partire da Settembre sarà avviata la produzione dell'XL5 a bassi volumi con la nuova linea manuale. La progressiva conversione dei volumi XL3.1 in XL5 ad oggi non è assolutamente un fatto scontato perché dipenderà dall'acquisizione di nuovi clienti.

Continuiamo a pensare che questi piani presentino per i lavoratori diversi pericoli e criticità, tanto più dopo il comunicato della maggioranza della RSU, dove è evidente la sua disponibilità alle richieste dell'azienda di aumentare i ritmi di lavoro e tagliare le pause e la sua sottomissione alle minacce di chiudere e licenziare.

In pratica:

- l'allestimento della nuova linea sarà l'occasione per l'azienda per cambiare sistematicamente l'organizzazione del lavoro aumentando ancora i ritmi di lavoro e tagliando le pause;
- il reparto R&D, tutto da "riorganizzare", potrebbe trovarsi tra pochi mesi senza obiettivi definiti, con tutte le prevedibili conseguenze sull'occupazione, in termini sia di numeri che di stabilità.

Questi problemi si aggiungono alle forzature degli ultimi mesi su pause e ritmi di lavoro, all'arbitrio sulle ferie e sul lavoro interinale, al blocco del premio aziendale.
Su tutti questi punti bisogna riprendere la discussione nelle assemblee dei lavoratori per respingere le pretese dell'azienda, definire rivendicazioni chiare e unificanti e sostenerle con adeguare iniziative di sciopero.

19 aprile 2017

S. Cini, G. Garzella, M. Ruffa

area “Sindacatoaltracosa”

3 commenti:

  1. MA QUANTI IMPIEGATI E OPERATORI SUI CENTRALI (=simil impiegati) CI SONO ATTUALMENTE IN QUESTA AZIENDA?
    PERCHÉ il PROBLEMA PRINCIPALE È SOLAMENTE QUELLO DELLE PAUSE DEGLI OPERAI?
    PERCHÉ UN.AZIENDA COME QUESTA NON PENSA A RIDURRE GLI SPRECHI, LE DISORGANIZZAZIONI, I PRIVILEGI ALL.ITALIANA CONTINUATE NEGLI ANNI NONOSTANTE LE CRISI?????
    DOVE SRA CRISI SE CONTINUATE A DARE SOLDI, LIVELLI ,SUPERMINIMI AI SOLITI NOTI E AD ALTRI CHE NON SONO CAPACI A RICOPRIRE CERTI RUOLI?
    CHE QUALCOSA STA CAMBIANDO TRASPARE OSSERVANDO LE ULTIME SISTEMAZIONI DI AMICI,PARENTI,MOGLI,NIPOTI,CUGINI,AMICHE IN POSTI DI COMODO.
    ALLA LUCE DI TUTTO QUESTO,PENSANO DAVVERO DI RISOLVERE LA CRISI MASSACRANDO CHI GIÀ LAVORA?

    RispondiElimina
  2. Vi assicuro che non siete le uniche ad essere contrarie alle cose che chiede l'azienda. Anche altri rsu hanno detto che sono contrari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali altri RSU hanno detto di essere contrari e dove l'avrebbero scritto???
      La realtà è che dall'inizio dell'ultimo mandato RSU le uniche che hanno sostenuto che l'azienda va stoppata nelle sue pretese di peggiorare le condizioni di lavoro in fabbrica sono state Cini e Garzella. Le uniche delegate che queste cose le hanno dette e messe tutte nero su bianco con estrema coerenza e coraggio, da sole contro azienda e resto del sindacato, sono state Cini e Garzella.
      TUTTI GLI ALTRI hanno sostenuto e portato avanti le trattative per peggioramenti per i lavoratori. E dico TUTTI GLI ALTRI, nessuno escluso, perché negli ultimi tre anni TUTTI GLI ALTRI:
      1) hanno firmato contratti di solidarietà fasulli per far stare a casa, secondo comodo dell'azienda, i lavoratori con le prescrizioni e le mamme part time;
      2) hanno boicottato gli scioperi indetti contro l'aumento dei carichi di lavoro indetti da Cini e Garzella scomodandosi a venire in massa da Fauglia ed entrati in massa in Clean Room a S. Piero col benestare dell'azienda;
      3) hanno permesso l'aumento dei carichi di lavoro soprattutto nei reparti di Fauglia;
      4) hanno accettato i recuperi dei fermi produttivi, causati dall'organizzazione aziendale, a spese delle ferie e dei PAR dei lavoratori;
      5) hanno bocciato in RSU tutti gli Ordini del Giorno di Cini e Garzella in cui si diceva esplicitamente di interrompere la trattativa con l'azienda sulla riduzione delle PAUSE e di convocare le assemblee dei lavoratori per discutere piattaforme rivendicative sul rinnovo del premio e il miglioramento delle condizioni di lavoro.

      Nessun altro, tranne Cini e Garzella, ha preso posizione netta contro le pretese dell'azienda e i vari pessimi e vergognosi comunicati che sono stati pubblicati e firma RSU negli ultimi tre anni hanno la firma di TUTTI GLI ALTRI, nessuno escluso.
      E' bene essere chiari con un esempio: l'ultimo comunicato in cui si cerca, senza mezzi termini, di mettere i lavoratori di fronte al ricatto del posto di lavoro se non accetteranno di ridursi le pause, lo hanno firmato TUTTI tranne Cini e Garzella, infatti NESSUN ALTRO ha preso le distanze da quel delirio che sembra dettato dall'azienda. E tra l'altro evita di dire la cosa più importante e critica che invece bisognava dire: cosa significa interrompere lo sviluppo di nuovi iniettori per Pisa?

      A parole, ora tutti diventeranno rivoluzionari e, siccome i metodi sindacali del Segretario Comparini ultimamente non sono molto apprezzati dai lavoratori Continental, una serie di "galletti" cercherà di distinguersi e di darsi da fare improvvisando metodi sindacali "alternativi" e vicinanza ai lavoratori. Ora che è arrivata la fine del mandato, vederete, faranno a gara a chi è più rivoluzionario ma solo per campagna elettorale. Nei fatti rimarranno quelli che hanno ricevuto la benedizione dal Segretario Comparini per entrare in Delegazione Trattante, mentre Cini e Garzella ne venivano escluse perché scomode. Nei fatti rimarranno quindi quelli che fino ad ora siamo riusciti a bloccare e a non fargli sottoscrivere accordi a perdere...ricordiamoci che è dall'inizio del mandato che hanno la penna in mano per firmare l'accordo sulla riduzione delle pause e se non l'hanno ancora fatto è solo per merito di quelle delegate e quei lavoratori che in assemblea si sono opposti. E sono sempre più lavoratori!! Avanti tutta!!
      Michela Ruffa

      Elimina